LA RESISTENZA MENTALE
- Allenamento, Atleta, Atletica leggera, Competizione, Focus, Impara con me, Obiettivo
- allenare la restistenza mentale, il potere della mente, la testa è tutto, power mind, resistenza mentale
- Maggio 16, 2022
Chi eccelle nello sport non è esclusivamente colui che è dotato di un particolare talento o attitudine ma soprattutto colui che ha una resistenza mentale consolidata nel tempo. Non è in dubbio che doti genetiche e antropometriche particolari fanno sì che un singolo atleta sia predisposto a raggiungere risultati di spessore, ma non basta. Ciò che fa sempre la differenza è la resistenza mentale e la resilienza.
Il termine resilienza in psicologia indica la capacità dell’individuo di affrontare e superare un evento traumatico o un periodo di difficoltà. Ciò che dobbiamo tenere bene a mente è che nessuno nasce con una resistenza mentale innata. La volontà è quella forza interiore che ci aiuta a costruire, nel tempo, la giusta resistenza/resilienza mentale fondamentale per raggiungere la massima prestazione individuale.
In tutti i periodi di formazione gli ostacoli da superare sono molteplici e l’unica costante che incontreremo sarà il fallimento. Ripartire da un fallimento è la base per capire i proprio errori, fortificare la mente, rialzarsi e non arrendersi. Le variabili esterne rallenteranno il processo di crescita: il giudizio degli altri, il contesto sociale, l’inadeguatezza. Tutto ciò che invalida le nostre prestazioni e ci fa perdere il focus deve essere superato, la consapevolezza del sé un diktat. Concentrarsi su se stessi attraverso piccoli step da superare ci porterà a raggiungere cose inaspettate. Questa è la giusta metafora: raggiungere la vetta di una montagna senza mai alzare lo sguardo e concentrarsi esclusivamente su ogni passo che si fa verso l’alto.
Le caratteristiche di un individuo con una buona resistenza mentale sono:
- La sicurezza nelle proprie possibilità
- La capacità di reagire fulmineamente ad ogni tipo di avversità
Come bisogna allenarsi per raggiungere questa capacità?
- Fissare l’obbiettivo e tenere il focus
- Raggiungere l’obbiettivo attraverso piccoli step realizzabili concretamente
- Essere refrattari ad ogni condizionamento esterno