LA FORZA MUSCOLARE
- Allenamento, Atletica leggera, Focus, Impara con me, Obiettivo, Programma di allenamento, Sport
- contrazione, fibre bianche, fibre rosse, forza, workout
- Dicembre 14, 2021
Fisiologicamente la forza muscolare è quella capacità che i muscoli hanno per vincere una resistenza o di opporvisi tramite lo sviluppo tensivo.
COSA CONDIZIONA LA FORZA MUSCOLARE?
- Caratteristiche delle fibre muscolari: una maggiore quantità di fibre a contrazione veloce(bianche) svilupperanno indici di forza superiori.Maggiore quantità di fibre rosse caratterizzeranno indici di forza inferiori ma duraturi nel tempo.
- Numero di unità motorie che si riesce ad attivare.
- Sincronizzazione sinergica della muscolatura: coordinazione
- Sezione traversa del muscolo: i muscoli pennati, per esempio, hanno capacità contrattile per produrre una maggiore potenza. Le fibre parallele all’asse longitudinale dei tendini permettono un movimento rapido e di grande ampiezza.
- Corretta esecuzione tecnica.
TIPOLOGIA DI CONTRAZIONE
- CONCENTRICA: le inserzioni tendinee estreme si avvicinano accorciando il muscolo. Il carico viene spostato o sollevato.
- ECCENTRICA: condizione opposta alla precedente. Il muscolo si oppone al carico allungandosi e cedendo lentamente.
- ISOMETRICA: forza di contrazione statica dove il carico non viene né spostato né ceduto. Le estremità tendinee rimangono ferme.
DEFINIZIONE DI FORZA IN RELAZIONE AL CARICO, ALLA VELOCITA’ DI SPOSTAMENTO E ALLA DURATA DELL’ESERCIZIO.
- FORZA MASSIMA: l’indice di forza massimo che il sistema neuromuscolare è in grado di esprimere con una condizione volontaria. Essa si divide in FORZA MASSIMA DINAMICA (sollevamento di un carico massimale) e FORZA MASSIMA ISOMETRICA (massima forza espressa contro un carico statico)
- FORZA VELOCE: capacità del sistema neuromuscolare di superare resistenze con una elevata velocità di contrazione. Essa si differenzia tra FORZA ESPLOSIVA (quando il sollevamento o spostamento di un corpo avviene velocemente partendo da una condizione di immobilità), FORZA ESPLOSIVO ELASTICA (azione pliometrica. Es. balzi, salto in alto) e FORZA ESPLOSIVA ELASTICO RIFLESSA (la cosiddetta “stifness”,quando vi è una una condizione pliometrica con movimenti articolari ridotti.Es. saltelli, corsa rapida).
- FORZA RESISTENTE: la capacità del muscolo di produrre resistenza a carichi “leggeri” per periodi prolungati.