LA FORZA MUSCOLARE

Fisiologicamente la forza muscolare è quella capacità che i muscoli hanno per vincere una resistenza o di opporvisi tramite lo sviluppo tensivo.

COSA CONDIZIONA LA FORZA MUSCOLARE?

  1. Caratteristiche delle fibre muscolari: una maggiore quantità di fibre a contrazione veloce(bianche) svilupperanno indici di forza superiori.Maggiore quantità di fibre rosse caratterizzeranno indici di forza inferiori ma duraturi nel tempo.
  2. Numero di unità motorie che si riesce ad attivare.
  3. Sincronizzazione sinergica della muscolatura: coordinazione
  4. Sezione traversa del muscolo: i muscoli pennati, per esempio, hanno capacità contrattile per produrre una maggiore potenza. Le fibre parallele all’asse longitudinale dei tendini permettono un movimento rapido e di grande ampiezza.
  5. Corretta esecuzione tecnica.

TIPOLOGIA DI CONTRAZIONE

  1. CONCENTRICA: le inserzioni tendinee estreme si avvicinano accorciando il muscolo. Il carico viene spostato o sollevato.
  2. ECCENTRICA: condizione opposta alla precedente. Il muscolo si oppone al carico allungandosi e cedendo lentamente.
  3. ISOMETRICA: forza di contrazione statica dove il carico non viene né spostato né ceduto. Le estremità tendinee rimangono ferme.

DEFINIZIONE DI FORZA IN RELAZIONE AL CARICO, ALLA VELOCITA’ DI SPOSTAMENTO E ALLA DURATA DELL’ESERCIZIO.

  1. FORZA MASSIMA: l’indice di forza massimo che il sistema neuromuscolare è in grado di esprimere con una condizione volontaria. Essa si divide in FORZA MASSIMA DINAMICA (sollevamento di un carico massimale) e FORZA MASSIMA ISOMETRICA (massima forza espressa contro un carico statico)
  2. FORZA VELOCE: capacità del sistema neuromuscolare di superare resistenze con una elevata velocità di contrazione. Essa si differenzia tra FORZA ESPLOSIVA (quando il sollevamento o spostamento di un corpo avviene velocemente partendo da una condizione di immobilità), FORZA ESPLOSIVO ELASTICA (azione pliometrica. Es. balzi, salto in alto) e FORZA ESPLOSIVA ELASTICO RIFLESSA (la cosiddetta “stifness”,quando vi è una una condizione pliometrica con movimenti articolari ridotti.Es. saltelli, corsa rapida).
  3. FORZA RESISTENTE: la capacità del muscolo di produrre resistenza a carichi “leggeri” per periodi prolungati.

    Leave Your Comment Here